Con Interbrand lo spirito dei vini siciliani vive in Bellifolli di Valle dell’Acate

8 marzo 2018

Valle dell’Acate, l’azienda siciliana con una tradizione enoica d’eccellenza che vive da sei generazioni, presenta Bellifolli, la linea di vini che interpreta i gusti dei millennials e la convivialità che caratterizza la società attuale. Per lanciare Bellifolli e perseguire una crescita sostenibile in Italia e sui mercati internazionali è nata la collaborazione tra Valle dell’Acate e Interbrand.

Bellifolli, un progetto che rappresenta la volontà di Valle Dell’Acate di rinnovarsi e che va nella direzione dei Millennials, un pubblico giovane che ama bere vini leggeri” afferma Gaetana Jacono titolare di Valle Dell’Acate. “La loro cultura enologica è in forte crescita, ma sono anche molto attratti dall’immagine e dal packaging accattivante. Da qui l’esigenza di un ringiovanimento che non dimentica di valorizzare e reinterpretare la cultura secolare barocca siciliana, patrimonio Unesco”.

Bellifolli – composta da quattro referenze, Nero d’Avola, Syrah, Insolia, Grillo & Chardonnay sintetizza i contrasti che caratterizzano il territorio siciliano: la bellezza e la follia, la luce e l’ombra, il mare in burrasca… Aspetti che l’identità sviluppata da Interbrand riflette appieno. La global brand consultancy ha, infatti, reinterpretato e attualizzato la cultura barocca siciliana, personificandone il vissuto in ciascun vino, attraverso i volti delle maschere di pietra che osservano divertiti la quotidianità. Ha quindi creato un volto per ciascun vino, quattro caratteri e quattro storie.

Volevamo dare la parola ai vini, farli uscire dalla bottiglia, invitarli alla nostra tavola -questo è lo spirito della Sicilia!” commenta Paolo Insinga, Creative Director, dell’ufficio italiano di Interbrand.

Il rosso rubino con sfumature violacee e i sentori dei frutti neri del Syrah sono raccontati attraverso un volto gioviale e scanzonato che affronta ogni giorno con un sorriso aperto. Fruttato, intenso con note piacevoli di fieno ed erbe aromatiche sprigiona un sapore ricco, aromatico e suadente. Il volto vigoroso, quasi animalesco, racconta la storia del Nero D’Avola fatta di sapori intensi e intriganti. Agrumi, gelsomino e il tipico colore giallo verdolino dell’Insolia hanno ispirato una maschera rassicurante e serena. Infine, le fattezze sicure e solari che identificano il Grillo & Chardonnay rispecchiano la struttura soave di un vino fruttato, intenso, con sentori di mela e frutta esotica.

Siamo molto lieti di avere inaugurato questa collaborazione – afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer, EMEA & LatAm di Interbrand – Valle dell’Acate è una realtà con straordinarie potenzialità, e ha in sé tutto ciò che occorre per crescere a livello internazionale: una storia, un luogo, una cultura e – soprattutto – lo sguardo rivolto al futuro”.

L’identità di Bellifolli, che trasmette lo spirito dei vini siciliani con contemporaneità e leggerezza, nasce, infatti, per portare il brand ad essere una vera icona della convivialità italiana a livello internazionale.

About Interbrand Milan
Con 21 uffici in 17 Paesi, Interbrand, global brand consultancy, sviluppa e realizza piani di crescita per i propri clienti combinando strategia, creatività e tecnologia. L’ufficio italiano, aperto nel 1987, vanta numerosi progetti di successo, derivanti da una combinazione unica tra respiro internazionale e profonda conoscenza del mercato locale. Interbrand pubblica annualmente lo studio Best Global Brands e promuove www.brandchannel.com, il forum online interamente dedicato al branding, premiato con un Webby Award. Seguici su LinkedIn, TwitterFacebookInstagram.

Per maggiori informazioni: