Stai lasciando questo sito e sarai reindirizzato a Interbrand Global.

Con nugo, FS Italiane e Interbrand ridefiniscono i confini della mobilità

22 giugno 2018

Interbrand ha collaborato con FS Italiane alla creazione del brand nugo in termini di posizionamento strategico, identità ed experience.

Roma, 22 giugno 2018.Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, grazie alla partnership strategica con la global brand consultancy Interbrand, lancia nugo, la piattaforma digitale che, superando un approccio esclusivamente tecnologico, accelera il percorso strategico del Gruppo verso la ridefinizione dell’esperienza di mobilità. Questo lancio è un elemento chiave del Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane che si pone un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della mobilità.

“Oggi più che mai la mobilità è un ecosistema complicato, frammentario e in rapidissima evoluzione” afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand, “NUGO nasce per fare ciò che fanno i grandi brand: semplificare la complessità, traducendola in un’esperienza immediata, rilevante e personalizzata.”

“Con nugo vogliamo contribuire a una trasformazione culturale del modo di spostarsi, aiutando le persone a usare meno la propria auto in favore dei mezzi di trasporto collettivi e condivisi. Perché questo accada, muoversi deve essere semplice”, ha sottolineato Carlotta Ventura, Direttore Brand Strategy e Comunicazione del Gruppo FS Italiane. “nugo semplifica gli spostamenti – ha continuato Ventura –  perché consente al cliente di organizzare il viaggio minimizzando lo stress, combinando i mezzi ed effettuando l’acquisto in pochi secondi”.

Il primo passo per la realizzazione del progetto è stato quello di analizzare lo scenario competitivo, le esigenze dei target di riferimento e gli asset di FS Italiane, al fine di distillare un posizionamento credibile, rilevante e differenziante per il brand: “Real and right experiences on the go”.

“nugo è un’innovazione radicale e coraggiosa da parte del Gruppo FS Italiane, migliorando esponenzialmente la mobilità, cambia il paese”, afferma Lidi Grimaldi, Executive Director di Interbrand

Dal nome, che richiama i concetti di “nuovo”, “in movimento” e “personalizzato” (assonanza con You), grammatica visuale, dalla user experience ai princìpi di innovazione dei servizi, Interbrand e FS Italiane, creano un vero e proprio brand ecosistema che ridefinisce il concetto di “living mobility”.

Abbiamo lavorato immaginando scenari futuri di servizi e interazione, e abbiamo plasmato un brand su questo mondo” afferma Paolo Insinga, Direttore Creativo di Interbrand, “nugo: un brand-interfaccia, digitale e fisica, che reinventa il modo di viaggiare collegando virtuosamente tutti gli attori della filiera.”

Il logotipo è incorniciato da due cerchi, un’astrazione di tutte le ruote e tutti i servizi di mobilità finalmente collegati da nugo. Una tipografia geometrica, colori brillanti e un’interfaccia semplice contribuiscono a creare un’esperienza fresca e contemporanea.

About Interbrand Milan

In Interbrand crediamo che un'organizzazione raggiunga la crescita perseguendo una strategia chiara e offrendo customer experience rilevanti; noi gestiamo entrambi questi aspetti. Siamo una global brand consultancy che sviluppa e realizza piani di crescita per i propri clienti combinando strategia, creatività e tecnologia. L’ufficio italiano, aperto nel 1987, vanta numerosi progetti di successo, derivanti da una combinazione unica tra respiro internazionale e profonda conoscenza del mercato locale.

Pubblichiamo annualmente lo studio Best Global Brands, che costituisce un benchmark nel settore, e promuoviamo Brandchannel.com, il sito dedicato al branding e premiato con un Webby Award.

Seguici su: LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram

Per maggiori informazioni: